HomeScuola e universitàScuola, Il Ministro incontra le Associazioni dei genitori

Formazione genitori

È una frase che più volte ripetiamo nell’AGe: non si nasce genitori, si impara ad esserlo.

Perciò è molto importante la formazione all’essere genitori: ciò richiede attenzione sia agli aspetti relativi alla “genitorialità” in sé (stili educativi, la promozione dell’autonomia dei figli, l’autorevolezza educativa, la comunicazione e il dialogo, l’orientamento alla vita, e così via), sia il possedere informazioni ragionate sui mondi nei quali vivono i nostri figli: la scuola, i mass media, le nuove tendenze fra gli adolescenti e i giovani, etc.

L’A.Ge., nel corso della sua storia, ha elaborato un modello di “Scuola Genitori AGe”, promosso e sostenuto dall’Istituto I.R.S.E.F. www.irsef-italia.it , che forma gli animatori ed esperti per condurre la Scuola Genitori.

Ogni associazione territoriale, autonomamente, promuove informazione ed informazione per i soci e per tutti i genitori, spesso in rete con altre realtà impegnate nell’educazione.

Fare formazione con i genitori nell’AGe ha un valore aggiunto: quello del “fare insieme”, del confrontarsi tra genitori. Non si tratta di partecipare solo ad un corso, come singolo o come coppia, ma di offrire la propria esperienza, la propria riflessione, il proprio dubbio, condividendo ed ascoltando gli altri.